Autostrada Regionale Cispadana S.p.A attua il sistema di gestione per la qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 applicato all’attività di progettazione, costruzione e gestione dell’autostrada regionale Cispadana.
Il Sistema di Gestione per la Qualità è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- rispettare e migliorare gli standard di qualità nel servizio agli utenti;
- assicurare la conformità alla normativa cogente;
- dare evidenza e continuità agli impegni assunti e sostenuti.
In particolare la Società si impegna a:
- individuare e soddisfare le aspettative esplicite e implicite del concessionario, la Regione Emilia-Romagna, dei fornitori e di tutte le parti interessate;
- migliorare l’efficacia ed efficienza dei servizi prestati;
- ridurre l’impatto ambientale e attivare processi di miglioramento continuo;
- rispettare le prescrizioni legislative applicabili e le altre prescrizioni che la Società sottoscrive;
- utilizzare processi e tecnologie per la prevenzione e riduzione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori e degli utenti;
- diffondere la cultura della qualità ai vari livelli dell’organizzazione e prevenire, con azioni di sensibilizzazione, responsabilizzazione e formazione continua dei dipendenti, potenziali incidenti che potrebbero avere impatti negativi sull’ambiente e sulla sicurezza;
- mantenere il sistema di gestione della qualità adeguato, efficiente ed efficace al fine di essere in grado di adattarsi rapidamente al cambiamento delle circostanze e/o dei vincoli esterni all’organizzazione.
La Società mette a disposizione tutto quanto necessario a garantire una corretta implementazione del sistema di gestione per la qualità ed il conseguimento degli obiettivi stabiliti; adotta le opportune misure preventive affinché il sistema sia efficacemente e costantemente applicato e si riserva di intervenire con opportune azioni correttive e preventive, quando ciò sia necessario in quanto pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking al fine di attuare le azioni più idonee per valutare e trattare rischi associati ai processi e per sfruttare e rinforzare le opportunità identificate.
La Società si impegna ad assicurare la conoscenza, la comprensione, la diffusione e la condivisione della propria Politica per la Qualità a tutti i livelli dell’organizzazione, a tutti i fornitori e a coloro che operano per l’organizzazione e a tutte le parti interessate nella convinzione che ciò costituisca un fattore di crescita della cultura aziendale.
La Società assicura la verifica del raggiungimento degli obiettivi e garantisce la continua idoneità della Politica attraverso il Riesame della Direzione.